Rimappatura centraline

La centralina del motore (perché ci sono diverse tipologie di centraline in un’automobile) conosciuta ai tecnici con l’acronimo “ECU” – Electronic Control Unit – è il centro “nevralgico” che, attraverso dei sensori, governa il funzionamento del motore.
In pratica si tratta di un computer – sofisticato nelle auto più moderne – che svolge diverse funzioni come ad esempio: regolare il rapporto ottimale tra aria e benzina (detto in gergo: “rapporto stechiometrico”) affinché vi sia una corretta combustione; gestire i tempi di iniezione, la variazione di fase sulla distribuzione, la fasaura (o anticipo) di accensione, la valvola EGR, il turbocompressore nei motori sovralimentati.

Con la rimappatura della centralina si va a modificare vari parametri all’interno dell’automobile per liberare il vero potenziale nascosto del vostro motore. Si tratta di un processo completamente sicuro in quanto andremo ad ottimizzare e a rendere più efficienti i parametri termodinamici senza che tutti questi compromessi vengano applicati alla programmazione.

I potenziali benefici dopo la rimappatura della centralina:
• Aumento della potenza
• Aumento della coppia
• Migliore risposta dell’acceleratore
• Erogazione di potenza più morbida e ampliata
• Maggiore risparmio di carburante
• Sorpassi più agevoli e sicuri